venerdì 29 giugno 2007

Passare l'estate col naso all'insù con Stellarium

La bella stagione è ormai cominciata ed il clima permette di passare le serate all'aperto a rimirar le stelle.
Se siete affascinati dalla volta celeste ma non avete mai capito bene il mondo dell'astronomia il software opensource "Stellarium" è lo strumento che fa per voi! Grazie ad un'interfaccia semplice e gradevole è possibile visualizzare in modo dinamico il cielo e gli astri come se avessimo a disposizione un potenissimo telescopio. E' suggestivo ad esempio effettuare uno zoom su un pianeta come saturno e riuscire a visualizzarlo quasi a schermo intero!Un'altra chicca è costituita dalla possibilità di specificare la propria posizione sul globo terrestre e visualizare in tempo reale la volta celeste così come la vedremmo nella realtà, anche la gestione della luce solare è affascinante man mano che passa il tempo si avvicina il tramonto e il cielo si popola di corpi celesti luminosi.Vi invito a provare questo software scricabile gratuitamente poichè potreste scoprirvi astronomi e fare bella figura con amici e parenti durante i barbecue in giardino.

giovedì 21 giugno 2007

L'utilizzo di internet nel mondo

Grazie ad uno studio effettuato da IPLigence è stata creata la mappa terrestre sulla quale sono disseminati una serie di cerchi che stanno ad indicare la presenza di accessi ad internet (IP Attivi) nell'anno 2007.
Come previsto Nord America ed Europa dominano ed è interessante vedere la presenza al terzo posto dell'Asia.
Il raffronto con la mappa della densità della popolazione globale è abbastanza prevedibile ma allo stesso tempo un po' disarmante... come suggerisce maestroalberto si potrebbe definire "la mappa della disuguaglianza".

mercoledì 13 giugno 2007

Bibliografia PPGIS


Segnalo la disponibilità di download gratuito della più completa bibliografia in tema di GIS partecipativo basato sui saperi tradizionali locali di cui abbia mai avuto notizia: si tratta del documento intitolato "Applying Participatory-GIS and Participatory Mapping to Participatory Spatial Planning (in particular to Local–level Land & Resources Management) utilising Local & Indigenous Spatial Knowledge", che si puo' scaricare da qui.
Come sempre l' Open Forum on Participatory Geographic Information Systems and Technologies e il fratello maggiore, il portale Integrated Approaches to Participatory Development si confermano come vere e proprie miniere di informazioni, procedure, metodologie, strumenti utili e casi studio riguardo GIS partecipativo e modellazione 3D partecipativa. Grazie IAPAD!


lunedì 11 giugno 2007

I suggerimenti di Google Maps


A quanto pare, non sono solo le mappe e le foto aeree ad impreziosire Google Maps: strumento assai utile, quasi insostituibile per muoversi per il vasto mondo sono le indicazioni stradali, che si possono ottenere con un semplice click del mouse specificando da dove si parte e dove si arriva... particolari e originali anche i suggerimenti per il viaggio elargiti come corredo alle indicazioni: provate ad esempio a digitare New York come luogo di partenza e Londra come luogo di arrivo, e andate a controllare al punto 21 qual'e' il modo sicuramente piu' economico e piu' ecologico per attraversare l'Oceano Atlantico...