lunedì 6 agosto 2007

Mappe Indispensabili (4)

Eccoci di nuovo a parlare di mappe indispensabili (e quale mappa infondo non lo è?).
Questa volta però parliamo di una mappa on-line che, sfruttando l'interfaccia di googlemaps, riesce ad integrare anche una vista fotografica della porzione di città che stiamo guardando.
Invece di stampare una lista con tutte le svolte ed i Decision Point del nostro itinerario, possiamo stampare delle belle immagini: questa nuova visualizzazione, ritengo che sia rivoluzionaria nel creare un innovativo metodo di confronto e traduzione fra la percezione geografica femminile e quella maschile: personalmente ritengo abbia lo stesso valore della Stele di Rosetta. Immaginiamoci una conversazione telefonica fra due fidanzati. Lui: allora cara, gira a destra dopo la quarta strada sulla sinistra, poi, alla rotonda la quarta uscita; vai avanti per 5 km ed arrivi infine in un grande parcheggio, ci vediamo lì, OK? Lei: vuoi dire forse che quando arrivo alla gioielleria, quella dove abbiamo visto il bracciale, devo girare di qua e poi, quando arrivo a quel boschetto con la palma e le petunie che hanno messo in mezzo alla strada, vado verso la boutique dove abbiamo preso quella meravigliosa camicetta di seta... e poi continuo fino al centro commerciale?
Bene adesso per dare indicazioni "bisex", questo "strumentino" potrebbe davvero fare al caso nostro ed essere adoperato congiuntamente dagli uomini e soprattutto dalle donne per la sua interfaccia cartografica e visiva: un incrocio è un negozio, un parcheggio è un'altro negozio, un semaforo è un insegna pubblicitaria...
Il giro virtuale, davvero molto carino, può essere svolto qui e per adesso copre solo alcune parti e percorsi della città si San Francisco (Ca).
Augurandomi che presto questa iniziativa abbia l'appoggio di una multinazionale come Google e Microsoft ed un lancio planetario, non possiamo fare altro, nell'attesa che questo accada, che continuare i nostri colloqui con le nostre lei: "Cara, gira a destra!" "Dove Caro? di qua o di là?" Lacrime...

Nessun commento: