venerdì 13 giugno 2008

Arriva l'Iphone 3G: ha il GPS!

Come molti di voi sapranno Lunedì scorso Steve Jobs, iCEO di Apple, ha presentato in pompa magna la nuova versione del telefono-tuttofare marchiato con la mela morsicata: L'Iphone 3G. Tra le caratteristiche salienti c'è l'integrazione di un ricevitore GPS (per essere maggiormente precisi A-GPS) (vedi il filmato sopra). Oltre a lievi novità riguardanti l'estetica, l'Iphone 3G permette di navigare in internet ovunque con velocità di connesione via rete cellulare UMTS.
I più tecnologicamente aggiornati si domanderanno: "e allora? ci sono già telefoni UMTS che permettono la localizzazione A-GPS!!" (Vedi Nokia N-95, HTC Tytn II etc.).
E' vero anzi, verissimo! Ma allora il buon Steve ha scoperto l'acqua calda e l'ha servita su un vassoio d'argento? qualcuno, anche in questo caso, sostiene che Apple deve gran parte dei suoi successi più alle sue strategie di marketing che alle reali innovazioni introdotte sul mercato.
L'impressione, rispetto a quanto si è potuto apprendere, è quella di non avere di fronte un semplice telefono GPS ma un sistema composto da Hardware di qualità e da una piattaforma Software innovativa basata su una struttura di servizi che rendono la vita semplice a chi acquisterà un Iphone 3G. In sostanza, oltre a fornire un dispositivo di ultima generazione, Apple ha fornito agli sviluppatori un software per la creazione di nuove applicazioni da poter installare su Iphone 3G e, vera novità che potrebbe fare la differenza, sta predisponendo un sistema chiamato App Store che raccoglierà tutte le applicazioni rendendone disponibile l'acquisto e lo scaricamento direttamente dal dispositivo. In molte altre situazioni si è assistito alla predisposizione di siti internet dedicati allo scaricamento di software per dispositivi mobili da parte di numerose aziende produttrici ma l'esperienza di Apple nella creazione del fortunato connubio Ipod + Itunes music store potrebbe segnare quel successo che è mancato ai siti concorrenti nella distribuzione e vendita di musica MP3.
Queste premesse potrebbero portare a realtà molto prossime nelle quali un possessore di Iphone 3G, trovendosi in un dato luogo, abbia la possibilità di scaricare software esattamente progettato per essere usato in quella data posizione; ad esempio trovandosi in una città d'arte, l'accesso all'App Store potrà suggerire autonomamente l'installazione di una guida interattiva alle attrazioni culturali di quella data città. Si ribalterebbe la concezione secondo cui l'utente cerca l'applicazione; sarà l'applicazione a cercare l'utente.
La data fissata per il lancio di Iphone 3G (anche in Italia Via TIM e VODAFONE) è l'11 di Luglio prossimo. Attendiamo fiduciosi.

1 commento:

GimmiGis ha detto...

Grazie per l'ottimo articolo!

Ero convinto che il lancio di IPhone fosse una operazione in gran parte commerciale, ma questo articolo mi ha toccato sul vivo.

Se veramente l'Iphone sarà la "Killer application" che porterà ad un uso popolare dei sistemi basati su GPS, allora sì che ne vedremo dele belle.

Gimmi