mercoledì 4 luglio 2007

A proposito di Urban Sprawl...

Studiando la forma e la crescita della città, pare proprio che uno dei mezzi più idonei a rappresentare le dinamiche dell'urban sprawl siano delle semplici animazioni come questa, che ho realizzato per visualizzare la crescita della città di Empoli (FI) dal 1880 ai giorni nostri.


Purtroppo gisblogit non mostra le GIF animate; quest'immagine sarà comunque visibile entro breve nella sezione "Trasformazioni della città di Empoli dal 1880 ad oggi" della descrizione analitica dell'Atlante del Patrimonio Territoriale del Circondario Empolese-Valdelsa.

Altri piccoli filmati in formato mpeg, semplici ma di grande effetto, illustrano l'espansione incontrolllata di alcune aree urbane negli Stati Uniti; realizzati dal Dipartimento per la Visualizzazione Scientifica della NASA, si possono scaricare da qui.


Mi sembrano poi molto interessanti i seguenti due filmatini, realizzati a scopi didattici nell'ambito del progetto Nautilus dalla Nasa in collaborazione con l'Università del Connecticut, che illustrano in termini comprensibili a tutti le dinamiche e gli effetti della frammentazione del paesaggio dovuti alla crescita delle aree urbanizzate, pur se inevitabilmente adattati al contesto locale.




Info e credits sul progetto Nautilus e le due .GIF animate si possono trovare qui.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao sono raffaella un nuovo acquisto del blog....non ho mai usato arcgis e da due giorni ci sbatto la testa...sto preparando la tesi e faccio architettura.....però diciamo che le cose base le ho capite....! cmq volevo chiederti due cose: come faccio a rendere interattiva una mappa in cui ho individuato degli elementi importanti?
la seconda, come faccio a fare l evoluzione storica come l hai fatta te?
help me ti prego sono disperataaaaa!

Anonimo ha detto...

ciao sono sempre io...raffaella se non ti scoccia mi scriveresti anche i passaggi fondamentali per fare la dissolvenza in 3d?