martedì 10 luglio 2007

TomTom e la Rivoluzione delle mappe editabili

Navigatore: - Tra duecento metri girare a sinistra
Utente: - acc... hanno cambiato il senso unico ... beh, girerò alla prossima ...
N- Fare inversione a U!
U - mmm... ma su questa strada non è permesso fare inversione beh proseguo, e giro più avanti...
N - tra 100 metri girate a destra
U - mmm... si ma più avanti hanno appena costruito una rotonda a destra ci sono due uscite! ... beh prenderò la prima...
N - Fare inversione a U!
U - Aaaaaahhh! Maledetto navigatore!

(Della serie) "Sarà capitato anche a voi" di maledire il vostro navigatore satellitare poichè la cartografia non corrisponde allo stato reale della viabilità.

Finalmente qualcuno ha provato a porre un rimedio a questo problema: TomTom permetterà agli utenti comuni di modificare i contenuti delle mappe distribuite con i suoi navigatori qualora si trovino degli errori nei sensi di marcia o l'esistenza di nuove strade non ancora mappate.
Nell'intenzione di TomTom (servizio Map Share) c'è la volontà di creare una comunità che attraverso il controllo reciproco delle mappe generate dai singoli utenti renderebbe disponibile una cartografia sempre aggiornata. Ciò permetterebbe a TomTom di svincolarsi dalle società che producono cartografia professionale "sfruttando" il lavoro degli utenti per fornire a essi stessi cartografia aggiornatissima. su morse è possibile leggere le caratteristiche tecniche delle possibilità offerte da questo servizio.

Se pensate che questa sia esclusivamente una semplice caratteristica in più per rendere maggiormente concorrenziali i navigatori TomTom GO 520 e TomTom GO 720 in uscita nel prossimo aututnno mi sento di poter dire che vi sbagliate, o quantomeno state svalutando le possiblità che ciò può comportare per il futuro (prossimo?).

In effetti se provaste a pensare quello che potrebbe significare la creazione di mappe per il proprio navigatore GPS potreste accorgervi che si aprirebbero nuovi orizzonti per la navigazione satellitare. E non solo per quella stradale.

Sì, ma quale futuro si cela dietro a questa possibilità?
Provate a Pensare di poter sfruttare il "motore" di navigazione GPS TomTom per la sentieristica, per il turismo, o per ... la vostra cartografia.
Provate a immaginare...


5 commenti:

Anonimo ha detto...

Spiacente ma le tue previsioni future sono errate: Tomtom non permette le modifiche alla mappe per quanto riguarda le "nuove strade", ma conserva le segnalazioni (gratuite) degli utenti per fornire nuove mappe a pagamento. Più che rivoluzione delle mappe si tratta dell'evoluzione del business!!!!

fabio.nardini ha detto...

In realtà il mio era un esercizio di immaginazione... e poi chissà che un domani non aprano il formato delle mappe di tom tom...

Anonimo ha detto...

se proprio si è interessati a mappe libere editabili c'è www.openstreetmap.org

io partecipo e mi diverto un sacco!

accurimbono

Anonimo ha detto...

Anche io non capisco perché dovrei dare il mio contributo a migliorare delle mappe che restano "chiuse", di proprietà dell'azienda, disponibili solo dietro pagamento...

Anonimo ha detto...

E'vero anche che sul mio tomtom, per il servizio MapShare, ho l'opzione "scarica modifiche fatte da me". E' un dato di fatto però che dopo molte segnalazioni di modifiche da me apportate, non sono ancora riuscito a scaricarne una!