mercoledì 17 settembre 2008

Il cielo ci osserva

In estate chissà perchè si tende più spesso a guardare il cielo, forse perchè il nostro stato mentale sgomberò dai problemi lavorativi ci predispone ad una visione più ampia del sistema in cui viviamo.
A San Lorenzo questo fenomeno tocca il vertice ed anche io quest'anno ero li, in campagna ad osservare la volta celeste insieme ad altri più o meno appassionati dell'ignoto.
Ad un certo punto la nostra attenzione viene attirata da un oggetto luminoso in rapido movimento da sud a nord... e il nostro accompagnatore (astrofilo) anticipando ogni domanda ci dice "quello che vedete non è un UFO ma un satellite artificiale".
Un satellite artificiale, penso io, UAO io che mi occupo tutti i giorni di geomatica e telerilevamento mi trovo per caso ad osservare (ed essere osservato) un satellite artificiale in movimento proprio sopra di me !
Per caso!.. e se invece volessi sapere quando un satellite passa sopra casa mia?
Torno a casa e, a scappa tempo, interrogo il network mondiale alla ricerca di una risposta..... e oggi l'ho trovata.
Usando Google Earth è possibile vedere le orbite e le informazioni di circa 13.000 satelliti, basta scaricare il file .kmz realizzato da Analytical Graphics.
Si tratta della visualizzazione "in tempo reale" della costellazione di satelliti monitorata dall' United States Strategic Command in funzione o in disuso con la possibilità di selezionarli, cercarli, conoscerne informazioni tecniche.
Invece se volete sapere anticipatamente quando passerà un satellite in un dato punto della terra potete scaricare orbitron, un software (gratuito) in grado di calcolare le orbite di moltissimi satelliti.
Orbitron ha molte funzionalità, tra le quali un “Radar” sempre attivo che ci avverte del passaggio dei satelliti selezionati quando questi attraversano la volta celeste sopra di noi.

P.S. mi è venuta in mente un'altra cosa appena posso vedo se riesco a scrivere un'altro post.

Ciao a tutti e... guardate il cielo, ci sono più cose la su di quante ne possiate immaginare.

fonte: mondogis, ufologia

2 commenti:

Anonimo ha detto...

i file kmz sono utilissimi anche per ricercare i punti a terra, qui c'è una guida che spiega come modificare i file kmz per caricarli sui navigatori gps per l'auto, in modo da poter andare agevolmente sul punto.

http://www.service-enterprises.com/contenuti/pubbl.htm

Alvin Basil ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.