mercoledì 4 aprile 2007

Foto panoramiche in HD pubblicate sul web

Tra gli studiosi del territorio c'è una folta schiera di appassionati di fotografia. Spesso la necessità di fotografare un panorama dettagliato si scontra con i limiti tecnici delle macchine fotografiche digitali non professionali.
Per aggirare questo problema è possibile eseguire una serie di fotografie da un unico punto di vista montando la propria macchina fotografica su un cavalletto. Mediante software dedicati è poi possibile "mosaicare" le immagini ottenute generando immagini molto grandi e molto dettagliate.
Su internet si possono trovare alcuni esperimenti di pubblicazioni di immagini giganti che raggiungono anche gli 8 GigaPixel... sì avete capito bene, 8 GigaPixel! Equivalgono a circa 8 mila MegaPixel. Se si pensa che una macchina digitale normalmente produce immagini di 7-8 MegaPixel si capisce che queste immagini possono raggiungere 1000 volte l'ordine di grandezza delle foto scattate da semplici macchine digitali! ... Se volete avere un'idea più concreta potete vedere le immagini pubblicate da un progetto sviluppato dalla De Agostini.

Quello di cui parliamo oggi è il modo in cui è possibile pubblicare queste foto giganti sul web mediante servizi o programmi dedicati a questa problematica.

La novità di questi giorni è un software offerto dai ricercatori della Microsoft Resesarch Lab denominato HD View che consente di vidualizzare le proprie foto giganti mediante una tecnologia che oltre a premettere il pan e lo zoom agisce in fase di visualizzazione con una distorsione "sferico-cilindirca" che aggiunge un po' di realismo alla visualizzazione di un immagine bidimensionale. Per capire meglio vi invito a visitare il sito dove sono presenti numerosi esempi. (per visulizzare queste fotografie è necessario avere internet exporer in ambiente windows) Vi sarà chiesto se installare un controllo Active X, io vi consiglio di acconsentire...
Se volete creare i vostri panorami potrete utilizzare il software scaricabile gratuitamente da qui.

Un altro metodo abbastanza semplice è quello di sfruttare la tecnologia Zoomify basata su un algoritmo che sfrutta la tecnologia Flash; L'Universtià olandese di Delft ha composto una fotografia dei dintorni del campus e l'ha pubblicata con la tecnologia Zoomify.
Per generare una fotografia che sfrutti questo sistema è sufficiente utilizzare il software scaricabile grauitamente dal sito di Zoomify; per pubblicare le proprie foto è invece necessario avere a disposizione uno spazio web ed avere un po' di dimestichezza con il linguaggio html.

Se da un lato HD View può fornire una percezione maggiormente realistica dei panorami, la tecnologia Zoomify è forse più veloce e maggiormente dinamica.

Secondo voi quale è la più convincente?

Fonte: Veryspatial

2 commenti:

fabio.nardini ha detto...

Segnalo a tutti anche la presenza di una foto da ben 13 gigapixel simile a quella di Delft, scattata erò nel quartiere di Harlem. Ecco il link: http://www.harlem-13-gigapixels.com/

Anonimo ha detto...

Perche non:)