domenica 27 maggio 2007
martedì 22 maggio 2007
una mappa dal vero
Pubblicato da Unknown alle 09:34:00 0 commenti
Etichette: cartografia, Google Earth
venerdì 18 maggio 2007
Yahoo! local maps: il terzo incomodo
Pubblicato da fabio.nardini alle 10:31:00 0 commenti
Etichette: georeferenziazione, google maps, maps live search, virtual earth, webgis
giovedì 17 maggio 2007
Galileo: e pur si muove (?)
Pubblicato da fabio.nardini alle 08:43:00 0 commenti
Etichette: georeferenziazione, gps
mercoledì 16 maggio 2007
Mappe indispensabili (3)
Pubblicato da fabio.lucchesi alle 17:14:00 2 commenti
Etichette: cartografia, curiosità
domenica 13 maggio 2007
Mappe indispensabili (2)
Le città sono belle, e spesso le mappe di città ancora di più. Non dovrebbe stupire che qualcuno abbia pensato a utilizzare un grafo stradale per un uso stravagante. Se visitate in questi giorni il sito di Charles & Marie, un e-shop molto chic, troverete in copertina l’offerta a 15 euro di Bye Bye Fly, uno scacciamosche (o, con una espressione meno politicamente corretta, uno schiacciamosche) che riproduce, appunto, la mappa stradale del centro di Milano. Disponibile in plastiche di cinque colori diversi. Insetti e morte nella capitale del made in Italy. Che qualcuno voglia avvertirci di qualcosa?
Pubblicato da fabio.lucchesi alle 10:44:00 0 commenti
Etichette: cartografia, curiosità
venerdì 11 maggio 2007
Democracy island - Landing Lights Park
Si tratta di un'isola virtuale, anzi un arcipelago virtuale composto da sette isole ospitato nell'universo SL,
Pubblicato da giovanni.ruffini alle 15:02:00 0 commenti
Etichette: PPGIS, virtual earth
GisBlog Italia Vince il premio ClustrMaps
Vi ricordate? Qualche tempo fa ho scritto un post che metteva a confronto alcune possibilità reperibili in rete per poter localizzare su una mappa i visitatori del proprio sito/blog.
Bene ClustrMaps, uno di questi, ci ha conferito il premio "utente del mese" per il periodo Aprile - Maggio.
Per completezza vi segnalo le motivazioni che spingono il Team di Cluster Maps ad assegnare questa premiazione:
"...winning sites are now chosen by us from a mixture of random sites that we uncover via blog searches, and enthusiastic users who have posted interesting ideas, innovations, uses, proud displays, improvements, and suggestions."
Vi invitiamo dunque a scoprire le nuove funzionalità di questo interessante strumento; sarà sempre presente sulla "fascia" destra di GisBlog.it
Pubblicato da fabio.nardini alle 10:35:00 0 commenti
Etichette: cartografia, curiosità, georeferenziazione
mercoledì 9 maggio 2007
l'isola del NOAA su Second life
Molte altre istituzioni hanno scelto di essere su Second Life. Il Mit (Massachusetts Institute of Technology), come molte altre università Statunitensi vi ha "costruito" le proprie aule: in queste ma anche nei corridoi e nei giardini intorno, avatar di docenti e studenti fanno lezione e si incontrano creando e sperimentando una nuova forma di contatto e di scambio culturale.
Tornando al tema iniziale per non precluderci di parlare di questo in un altro post, il NOAA mette a disposizione dei visitatori della sua isola una serie di strumentazioni sofisticate per esplorare il mondo di Second Life: attraverso un aeroplano è possibile vedere in modo molto ravvicinato un uragano oppure imbarcandosi su di un sommergibile, esplorare le profondità oceaniche.
Obiettivo del NOAA, è così quello di usare il mondo di Second Life per sperimentare nuove modalità di avvicinamento di un utenza generalista ai temi specialistici dell'ambiente e della scienza, offrendogli l'esperienza di questi fenomeni attraverso avventure virtuali di eventi, che sono però molto concreti.
Pubblicato da massimo.tofanelli alle 06:55:00 0 commenti
Etichette: cartografia, curiosità
martedì 8 maggio 2007
Mappe indispensabili
Mi ero ripromesso di scrivere un post fantastico sul sistema Waas-Egnos, geostazionario, immobile sull'equatore, ma, purtoppo, anche questa volta ho deviato di nuovo la mia strada e mi trovo adesso a parlare di mappe, come dire, alternative.
La mappa che introduce le mie parole l'ho trovata qui.
Se le mappe del mio post precedente (How We Watch the City: Popularity and Online Maps) descrivevano i luoghi più cliccati su Virtual Earth, queste, descrivono, estraggono dunque, i luoghi delle comunità che abitano il WWW.
La grafica semplice è però molto efficace: all'estremo nord, al freddo ed al gelo, la regione Icy North, popolata dalle comunità di Microsoft, Yahoo ed Aol; all'estremo sud, o almeno così suppongo, dove il sole è caldo ela passione bollente, si dispongono le isole del Blogcipelago, l'isola di Wikipedia e le Irc Isles.
Nel centro molte altre comunità ed altri mari; molto carina, in mezzo al mare, la rosa dei venti.
Non vi resta che cercare, come ho fatto io, la terra della vostra comunità.
Buon vento ;-)
PS
Se volete acquistare la mappa potrete farlo qui, insieme a strepitose magliette... ora vado a comprare quella: "No raptors".
Pubblicato da massimo.tofanelli alle 14:32:00 0 commenti
Etichette: cartografia, curiosità
domenica 6 maggio 2007
archivi geografici in rete: SRTM
SRTM (Shuttle Radar Topography Mission) è un progetto internazionale realizzato sotto il coordinamento congiunto dalla National Geospatial-Intelligence Agency (NGA) e dalla National Aeronautics and Space Administration (NASA). Sono stati prodotti dati altimetrici per circa l’80% della superficie terrestre, escludendo le latitudini estreme, a sud e a nord (non è coperta l’Antartide, e a nord il dataset si ferma poco oltre la Scozia). Il rilevo altimetrico è stato realizzato attraverso la tecnica della interferometria radar; questa tecnica utilizza le differenze di immagini radar riprese da diversa collocazione per calcolare l’altimetria della superficie osservata. Le riprese radar sono state realizzate durante una missione Shuttle nel 2002. La risoluzione originale dei dati è di 30 metri al suolo; i dati sono stati successivamente interpolati per raggiungere una risoluzione di 90 metri. Dal 2004 tutto i dati sono stati resi pubblici e disponibili per il download. I dati sono continuamente perfezionati, tant’è che ne esistono successive release progressivamente di migliore qualità. La release più recente è la 3. Maggiori info qui e qui.
Esistono diversi modi per scaricare il dataset, evidentemente organizzato in distinte tile. Il riferimento che consigliamo è il CGIAR-CSI (Consortium for Spatial Information) che mette a diposizione dell’utente (a partire da qui ) un paio di possibilità brillanti. La prima, disponibile qui , permette di individuare la tile prescelta (l’estensione di ciascuna tile è 5x5 gradi)in una interfaccia grafica, o, in alternativa attraverso l’indicazione delle coordinate. La seconda si chiama TOPOVIEW e fa uso dell’interfaccia di Google Earth per individuare le tile e scaricare i dati. TOPOVIEW è accessibile da qui ed è piuttosto divertente da provare. I formati disponibili sono il geotiff e il formato ascii delle griglie ESRI (.asc).
In apertura del post una Puglia/Basilicata realizzare a partire da SRTM e proiettata in UTM33N.
Pubblicato da fabio.lucchesi alle 10:07:00 3 commenti
Etichette: 3D, archivi geografici, modelli digitali del terreno