martedì 8 maggio 2007

Mappe indispensabili

Come al solito i miei post esulano un poco dal "ruolo istituzionale" di Gisblog.it e nonostante i miei sforzi, gli argomenti che tratto sono quasi sempre asimmetrici a quelli di Fabio&Fabio.
Mi ero ripromesso di scrivere un post fantastico sul sistema Waas-Egnos, geostazionario, immobile sull'equatore, ma, purtoppo, anche questa volta ho deviato di nuovo la mia strada e mi trovo adesso a parlare di mappe, come dire, alternative.
La mappa che introduce le mie parole l'ho trovata qui.
Se le mappe del mio post precedente (How We Watch the City: Popularity and Online Maps) descrivevano i luoghi più cliccati su Virtual Earth, queste, descrivono, estraggono dunque, i luoghi delle comunità che abitano il WWW.
La grafica semplice è però molto efficace: all'estremo nord, al freddo ed al gelo, la regione Icy North, popolata dalle comunità di Microsoft, Yahoo ed Aol; all'estremo sud, o almeno così suppongo, dove il sole è caldo ela passione bollente, si dispongono le isole del Blogcipelago, l'isola di Wikipedia e le Irc Isles.
Nel centro molte altre comunità ed altri mari; molto carina, in mezzo al mare, la rosa dei venti.
Non vi resta che cercare, come ho fatto io, la terra della vostra comunità.
Buon vento ;-)

PS
Se volete acquistare la mappa potrete farlo qui, insieme a strepitose magliette... ora vado a comprare quella: "No raptors".

Nessun commento: