mercoledì 9 maggio 2007

l'isola del NOAA su Second life

Il NOAA l'agenzia del governo americano che si occupa delle condizioni degli oceani e dell'atmosfera ha creato un'isola tutta sua all'interno di Second Life, il mondo virtuale progettato, abitato e "fatto proprio" dalle molte identità che lo popolano.
Molte altre istituzioni hanno scelto di essere su Second Life. Il Mit (Massachusetts Institute of Technology), come molte altre università Statunitensi vi ha "costruito" le proprie aule: in queste ma anche nei corridoi e nei giardini intorno, avatar di docenti e studenti fanno lezione e si incontrano creando e sperimentando una nuova forma di contatto e di scambio culturale.

Tornando al tema iniziale per non precluderci di parlare di questo in un altro post, il NOAA mette a disposizione dei visitatori della sua isola una serie di strumentazioni sofisticate per esplorare il mondo di Second Life: attraverso un aeroplano è possibile vedere in modo molto ravvicinato un uragano oppure imbarcandosi su di un sommergibile, esplorare le profondità oceaniche.

Obiettivo del NOAA, è così quello di usare il mondo di Second Life per sperimentare nuove modalità di avvicinamento di un utenza generalista ai temi specialistici dell'ambiente e della scienza, offrendogli l'esperienza di questi fenomeni attraverso avventure virtuali di eventi, che sono però molto concreti.

Nessun commento: