sabato 24 marzo 2007

Empire North, l'azienda modello del prossimo futuro?

Spesso la realtà si affianca e supera la fantasia.

Qualche giorno fa girovagando in un blog mi capita di vedere l’immagine di questo fucile di precisione ed essendo in un sito che si occupa di geografia, dico: “Cavolo, cos’è?” Leggo: “iIl fucile ha una gittata di 1200 m…” Cosa? Come? “Capsule GPS invece di proiettili!!!”. Che figata, chissà che affari, penso, chissà quanti mariti si consorzieranno per acquistarlo e sparare capsule GPS a mogli e figlie. Sarà doloroso, mi dico, e continuo a leggere: “il microchip entrerà nel corpo e rimarrà lì provocando solo un modestissimo dolore e nessun danno interno” - meno male – “la penetrazione è molto rapida ed il dolore è simile a quello di una puntura di zanzara”. La funzione del fucile non è quella di ferire e reprimere le folle dei rivoltosi – continuo a leggere - quanto di marcare ed identificare i soggetti sospetti per poi seguirli e rintracciarli in qualunque momento; una fotocamera montata sotto il fucile consente inoltre di riprendere il bersaglio e facilitarne la schedatura…subdolo.
La Empire North, l'azienda che produce il fucile, fornisce poi nello stesso pacchetto un software per rilevare la posizione degli sfortunati "bersagli".

Continuo a girovagare ancora nel sito e trovo anche un altro prodotto, JUJU “l’occhio del cittadino”. Questo strumento consente di essere sempre in contatto con il Ministero della Sicurezza Nazionale, attraverso una rete di satelliti. Si possono ricevere informazioni sullo stato di sicurezza della nazione ma si possono anche inviare al Ministero foto di persone sospette ricevendo in cambio, se la foto è ritenuta degna di attenzione, un messaggio di ringraziamento e di elogio da parte del Ministero. Il disegno del suo funzionamento esprime meglio delle mie parole le potenzialità di questo strumento.
Mi dico, alla fine, ma chi sono questi geni? Sul sito continuo a leggere: “la Empire North è sempre sulla cresta dell’onda…questa giovane e ambiziosa azienda danese sta sviluppando una serie di nuovi strumenti per l’identificazione di equipaggiamenti antirivolta” - sembra davvero una azienda imperiale penso e mi immagino i responsabili vestiti come gli ufficiali dell’impero galattico di Star Wars - “prodotti sviluppati per i moderni campi di battaglia urbani, e progettati e realizzati combinando in know how l’insuperabile design danese”.

Terribilmente figo… ma sarà tutto vero?

Nessun commento: