lunedì 19 marzo 2007

Imparare il GIS... con ArcGIS [aggiornato]

Molti utenti che si affaciano al mondo del GIS vorrebero ottenere informazioni utili all'apprendimento di concetti teorici ed applicati in relazione all'informazione geografica.
A tal riguardo vogliamo dedicare questo post per rendervi partecipi della presenza di un corso on-line completamente in italiano che permette di acquisire le conoscenze utili alla comprensione e alla gestione di sistemi informativi geografici. Questo corso interattivo segue il corso universitario di "Elementi di Informatica (Sistemi Informativi Territoriali per l’analisi del territorio)" tenuto negli anni passati da fabio.lucchesi nel corso di Laurea upta_ che propone un' introduzione ai sistemi informativi geografici: caratteri tecnici e possibili applicazioni ed ai software dedicati alla gestione della informazione geografica principalmente l’ambiente ArcGis.

è possibile seguire il corso in linea a partire dal link seguente: corso on line

Per concludere consigliamo questo corso anche a chi vuole approfondire maggiormente le proprie conoscenze nel campo dell'informazione geografica oppure a chi vorebbe avere una guida o un manuale che orienti l'apprendimento degli strumenti GIS.

21 commenti:

Anonimo ha detto...

grandi!!!! grazie 1000000 e ora ke ho scoperto questo blog...non vi mollerò facilmente ;)

fabio.nardini ha detto...

Benvenuto! e grazie del commento. Bravo, non ci mollare... ti conviene! :)

Anonimo ha detto...

Molto utile, quello che ci vuole dopo le confuse e stra-cariche lezioni esri.

Anonimo ha detto...

Ho scoperto questo blog solo oggi...

Sto facendo una tesi all'estero utilizzando software GIS, e diciamo che qui seguono gli studenti molto poco. Speravo potesse essere una buona occasione per imparare bene a utilizzare arcgis, ma a quanto pare dovrò cavarmela da solo!!

Son sicuro che il blog mi sarà di aiuto

Grazie

Unknown ha detto...

Bravi...bravissimi!!!
Grazie per tutto...è un pozzo di San Patrizio!

Unknown ha detto...

Ciao ragazzi! Per lavoro devo studiarmi gis e grazie a voi ora c'è una guida con tanto di dispense! Ma ho un problema. Dove posso trovare software gis per iniziare a vedere come funziona? Come si installa? Ho dato un'occhiata in rete ma non riesco a venirne a capo! Aiutatemiii!!! Grazie per l'attenzione

Duke

Noodles ha detto...

Scusate, siccome c'è un file corrotto all'interno del zip georeferenzazione 02 (proprio l'immagine .tif), nn è che gentilmente potreste riupparlo. ciao e grazie di questa splendida guida

fabio.nardini ha detto...

Caro Noodles, purtroppo è difficile reperire nuovamente quei files;
Segnalo inoltre che per chi foose interessato sono disponibili presso questo indirizzo numerose dispense del corso che sta tenendo il Prof. Lucchesi:
http://www.larist.it/larist/Applicazioni_di_sistemi_informativi_territoriali_per_lurbanistica.html

piacentini.daniele ha detto...

sembrea tutto molto interessante purtroppo da alcune settimane non si risce a scaricare NULLA!

fabio.nardini ha detto...

come ho scritto due commenti sopra potete scaricare tutto quanto da questo indirizzo: http://arch.areaopen.progettotrio.it/html/mod_prof/cartografia/informatica.htm
...
presto grandi rivoluzioni su Gisblog.it! state collegati!!!

Michele Petrelli ha detto...

Grazie 100 per aver creato questo blog, è veramente utile per chi vuole iniziare ad usare il gis.
Nicoletta

Unknown ha detto...

Gent.mo Fabio Lucchesi,
ho scaricato i tutrial, ma nella cartella tut_03_georefenzazione_02, il file circ_turistica.tif, risulta dannegiato, e quindi non è possibile svolgere l'esercizio relativo a questa cartella.E' possibile reperirlo non dannegggiato?
Nicoletta

Unknown ha detto...

Gent.mo Fabio Lucchesi,
ho scaricato i tutrial, ma nella cartella tut_03_georefenzazione_02, il file circ_turistica.tif, risulta dannegiato, e quindi non è possibile svolgere l'esercizio relativo a questa cartella.E' possibile reperirlo non dannegggiato?
Nicoletta

sara ha detto...

Salve, come possiamo fare un profilo altimetrico di un sentiero?!

Mauro ha detto...

Buonasera, mi hanno indicato questo sito per l'ottimo materiale con cui esercitarmi in vista di un esame di GIS, ma il materiale nn è più scaricabile credo.Non si apre alcun link.

fabio.nardini ha detto...

Segnalo che i link corretti si possono trovare a questo indirizzo: http://arch.areaopen.progettotrio.it/html/mod_prof/cartografia/informatica.htm

Mauro ha detto...

Buongiorno,
ho usato il link che ha scritto ma non si apre...

fabio.nardini ha detto...

mi sembra strano, il link a me funziona! mi raccomando di copiare e incollare tutto l'indirizzo anche su due righe...

GisBlog Italia Team ha detto...

Per correttezza sono stati eliminati i link errati e si rimanda direttamente alla pagina da cui poter scaricare le dispense e il materiale del corso

Mauro ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Mauro ha detto...

Buongiorno,sto studiando gis da autodidatta.Cosa assai ardua!!In realtà volevo solo una infarinatura per non rimanere nell'ignoranza più totale quando si parla di gis.
Sto guardando le slide che anche lei ha messo in rete (grazie mille).Volevo chiederle se sa indicarmi dove trovare degli esempi pratici in modo da seguire passo passo tutte le funzioni da svolgere.Mi spiego meglio, casi in cui mi trovo ad usare per esempio DISSOLVE, piuttosto che INTERSECT, o un JOIN DATA e così via.Avrei bisogno di esempi reali che mi permettano di capire il vero utilizzo, sennò rimane tutto campato in aria.
La ringrazio sin da ora per la cortesia