giovedì 1 marzo 2007

provate ArcGIS Online... prima che diventi a pagamento!

ESRI sta sviluppando un servizio per gli utenti di ArcGIS 9.2 che permette di caricare dei tematismi in remoto ai quali è possiblie sovrapporre i propri temi direttamente nei programmi che compongono la suite ArcGIS. Ad esempio è possbile caricare in remoto dentro ArcMap l'hillshade di tutto il globo al quale è possibile sovrapporre i tematismi sviluppati in proprio.

Vi consiglio di provarlo (per ora è aperto a tutti), è sufficiente registrarsi per ottenere un nome utente ed una password (che peraltro credo che siano uguali per tutti ma non mi sembra corretto comunicarli qui). Presto diventerà a pagamento quindi se siete interessati sbrigatevi.

Successivamente alla registrazione si dovrà procedere a creare una connessione mediante ArcCatalog; così facendo vi ritoriverete tra i tematismi disponibili anche l'elenco dei temi che potrete caricare anche dentro ArcMap, ArcScene e ArcGlobe! (i passaggi sono spiegati bene qui anche se sono in inglese)

L'iniziativa è lodevole ma come al solito i dati sono concentrati molto sugli Stati Uniti e sul mondo in generale, ma se dovete fare uno studio su un'area vasta (una provincia o una regione) potrebbe essere utile avere un "fondo" precostituito al quale aggiungere le proprie elaborazioni trattando il tema caricato in remoto proprio come se fosse un livello come tutti gli altri.
PS: E' strettamente necessario essere in possesso ArcGIS 9.2

Nessun commento: