mercoledì 7 marzo 2007

utilizzare il GPS in modo alternativo

Che bello avere un dispositivo GPS! Sì ma poi che ci si può fare? Ecco, cerchiamo di dare una risposta a questa legittima domanda.
Navigando tra le pagine web dedicate a questo argomento, è possibile scoprire utenti che hanno "sfruttato" il segnale GPS per generare nuovi utilizzi di questa tecnologia.

- Photo GeoTagging -
Avendo a disposizione una traccia dei propri spostamenti registrata con un dispositivo GPS è possibile associare alle fotografie digitali una "etichetta geografica" che specifica su ciascuna di esse la posizione geografica da cui è stato eseguito lo scatto. Per approfondire questo argomento vi rimando a questo post e alla presentazione "GPS - Dispositivi e Applicazioni".

- GPSlog -
C'è chi usa il GPS per creare un diario dei propri spostamenti e li pubblica quotidianamente sul suo blog corredando il tutto con fotografie. A tal riguardo vi segnalo un'esperienza eseguita meticolosamente: GEO_LOG (blog curato da fabio.lucchesi) .
Per passare ad utilizzi più estremi vi segnalo che vi sono alcuni genitori negli Stati Uniti che utilizzano dei piccoli dispositivi che registrano la posizione GPS per verificare gli spostamenti dei propri figli; in pratica posizionano una piccola antennina GPS nelle tasche del proprio pargolo e, una volta tornato a casa il genitore può controllare la traccia segnata dagli spostamenti del figlio direttamente sul PC di casa. A tal riguardo c'è anche chi vende scarpe sportive che contengono al proprio interno il dispositivo GPS per evitare che il figlio se ne possa disfare facilmente. Alla faccia della privacy...

- Degree Confluence Project-
Esistono anche utilizzi alternativi ma costruttivi: il Degree Confluence Project si prefigge il fine di fotografare e documentare i luoghi presenti sul suolo terrestre nei quali si incontrano i paralleli ed i meridiani. In pratica gli utenti sono chiamati a contribuire a questo progetto descrivendo quei punti in cui ciascun grado intero della latitudine si incrocia con il grado intero della longitudine; grazie al sistema GPS è possibile raggiungere questi punti in modo semplice e preciso. Per farvi capire meglio qui trovate la mappa dell'italia sulla quale sono segnati in rosso i punti già documentati ed in grigio quelli da documentare. Qui invece trovate un esempio di un punto documentato nel centro della Toscana 44°N 11°E.
Un risultato interessante di questo progetto è la mappa terrestre composta dalla serie di fotografie descrittive di ciascuno dei punti di "confluenza". L'effetto ottenuto è davvero curioso.

- GeoCaching -
Utilizzo ludico del sistema GPS che ha una serie di risvolti interessanti. In due parole si può definire il Geocaching come "caccia al tesoro GPS". Per capire meglio vi rimando sia al sito ufficiale geocaching.com sia al post che approfondisce meglio questo argomento

- GPS Drawing -
E l'arte dove la mettiamo? Eh già, c'è chi usa il suo dispositivo GPS per disegnare! In pratica si può usare il proprio movimento in modo cosciente per generare delle tracce che abbiano una forma riconoscibile. Esiste un sito che raccoglie le esperienze degli utenti "creativi". Vi sono poi utenti che cercano di generare disegni sempre più grandi; c'è chi, ad esempio, ha disegnato sul reticolo stradale di una città statunitense gli elementi del gioco "space invaders". Vi segnalo anche un utente che, in occasione del capodanno del 2007, ha disegnato la cifra "07" coprendo tutta la nazione dell'Irlanda!

E voi conoscete qualche altra esperienza analoga a quelle elencate qua sopra?

Nessun commento: