martedì 20 febbraio 2007

chi pratica Geocaching trova un tesoro... col GPS

Per chi non lo sapesse il Geocaching è un divertente modo di utilizzare il sistema GPS per condurre il gioco della caccia al tesoro. Il funzionamento è abbastanza semplice: qualcuno nasconde di proposito un contenitore ( di solito un barattolo il plastica chiamato "cache") in un luogo che abbia un particolare significato e pubblica su internet una descrizione molto sommaria della zona in cui è stato nascosto il contenitore al quale associa poi le coordinate terrestri. Chi vuole partecipare al gioco trascriverà le coordinate nel proprio Ricevitore GPS e potrà mettersi in marcia alla ricerca del contenitore nascosto. Lo scopo del gioco consiste nel trovare il contenitore, scoprirne il contenuto e appuntare sul blocnotes che si trova all'interno una frase che possa segnalare la sua presenza in quel luogo. Il tesoro, come forse avrete capito non è strettamente il contenuto della scatolina nascosta ma è la visita del luogo stesso.
Questo gioco sta prenendo sempre più piede; negli Stati Uniti è diventato uno sport praticato da molti, in Italia ci sono sempre più appassionati.
Voglio sottolineare che la filosofia del gioco affianca all'utilizzo della tecnologia un nuovo modo di fare turismo. Sono gli stessi giocatori a definire dei luoghi interessanti, magari lontani dalle mete turistiche tradizionali ma altrettanto affascinanti, ed è il territorio che rinasce grazie alla riscoperta dei suoi angoli meno conosciuti.

Se questo assaggio ha attirato la vostra attenzione dovete sapere che esiste un sito ufficiale italiano gestito da appassionati che organizzano anche eventi e percorsi tematici. Ad esempio la comunità di Geocachers sta contribuendo a segnalare luoghi dove sono stati nascosti cache lungo la Via Francigena; precisamente questo percorso prende il nome di Geo-Francigena.

Avete un ricevitore GPS e domenica prossima volete fare una passeggiata nel verde? provate a vedere se dalle vostre parti qualcuno ha nascosto un cache, porteste fare una bella scoperta: un nuovo sport.

per saperne di più: geocaching-italia, geocaching.com

Nessun commento: