lunedì 19 febbraio 2007

le fotografie di flickr e Google Earth in un colpo solo

Vediamo un po': Google Earth è una fonte di informazioni geografiche immensa, flickr è una raccolta di immagini fotografiche enorme, perchè non fondere le due cose? questo è quello che in linea di massima si sono chiesti alla MetalToad Media e ne è venuta fuori una perfetta fusione tra localizzazione e fotografie. In parole spicciole è possibile visualizzare all'interno di google earth le migliaia di foto presenti su flickr. Per attivare questa funzionalità è sufficiente aprire un collegamento ipertestuale presente sul sito degli autori (o fare click qui) e selezionare "Apri" quando la finestra di dialogo del browser chiede il da farsi. Così facendo si aprirà Google Earth e comparirà tra i luoghi temporanei un "tema" denominato "Flickr photos". Dopo questa operazione ogni qualvolta sosteremo per qualche secondo in una determinata posizione sul globo compariranno sulla superficie una serie palline di colore rosso. Ciascua di esse rappresenta il luogo dove è stata scattata una fotografia; facendo un click su una di queste si aprirà una finestra dinamica che mostra la foto prescelta ed una descrizione.
E' una funzionalità molto interessante per chi cerca fotografie di un luogo particolare... ve la consiglio: non è per niente invasivo, è gratuito ed è possibile rimuoverla molto semplicemente.


PS: se avete gradito e volete continuare ad utilizzare questa funzione non dimenticatevi, all'interno di Google Earth, di spostare il "tema" Flickr photos nei luoghi personali!

Nessun commento: