martedì 13 febbraio 2007

i "Mashup" - un nuovo modo di usare Google Maps

Se pensate che google maps sia una bella scoperta ma che possa essere migliorato dovete sapere che ne esistono delle versioni "potenziate". In effetti grazie alla possibilità offerta da Google di poter creare versioni personalizzate di Google Maps molti utenti evoluti/sviluppatori hanno pubblicato delle versioni "modificate" al fine di fornire nuove funzionalità di visualizzazione o di crearne versioni "tematiche". Il termine che riassume tutto ciò è "Google Mashup" o più semplicemente "Mashup". A titolo esemplificativo vi segnaliamo due mashup:
- LookLOCAL: oltre ad avere la possibilità di scegliere quali dati cartografici visualizzare tra Google Maps, Virtual Earth e Yahoo! Local Maps questo mashup permette di utilizzare una particolare lente virtuale che permette di ingrandire solo porzioni della mappa mantenendo una visione più ampia della mappa circostante. Da non sottovalutare inoltre la potenza del motore di ricerca e le modalità di elaborazione dei risultati.
- MappyHour: sulla mappa sono segnalati i pub o i bar dove è possible gustare bevande a prezzo ribassato durante i famosi Happy Hour.

La forza di molti mashup tematici sta nelle possiblità offerte ai semplici utenti di inserire localizzazioni personali che entrano poi a far parte della banca dati usufruibile da tutti. In pieno accordo con la filosofia del Web 2.0.

1 commento:

Hot Poppin ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.