giovedì 15 febbraio 2007

Cartografia storica per interessi

Sfogliando una rivista mi è capitato di leggere un interessante articolo sul collezionismo relativo alla cartografia storica. Se volete anche voi fare qualche investimento questa forma di collezionismo sembra prospettare una forte crescita nel futuro prossimo. Qualcuno di voi si starà domandando ma di che cifre stiamo parlando? ecco si può fare ottimi affari già partendo con poche centinaia di euro, se voltete avere carte particolarmente rare sappiate che una delle più costose (il Mappamondo inciso da Hondius nel 1666; vedi figura) vale circa 12.500€. Per avere qualche riferimento su rivenditori italiani vi segnalo:

Vi consiglio di visitare le pagine dei siti sopracitati poichè ospitano numerose illustrazioni delle carte storiche. A proposito, se volete dare un occhiata a una raccolta senza spendere un euro vi segnalo la magnifica David Ramsey collection che peraltro è visualizzabile anche attraverso Google Earth!
per abilitarla basta selezionare uno dei temi presenti nella sezione "contenuto in primo piano" della finestra "Livelli" denominato "Mappe storiche di Rumsey"; ecco adesso potete accendere o spegnere ciascun livello e riuscirete a visualizzare il globo mappato con le carte storiche. E' necessario avere la versione più aggiornata di Google Earth.

Nessun commento: