sabato 28 aprile 2007
venerdì 27 aprile 2007
Louis Vuitton Cup _ 32ma America's Cup
"Nel 1992, una azienda neozelandese, la ARL (Animation reaserch limited), sviluppò un pacchetto grafico chiamato Winged Keel che ricreava in tempo reale una animazione 3D per seguire le regate dell'America's Cup (in quell'anno si tenevano a San Diego, CA).
Per la prima volta al mondo, veniva usata una tecnologia GPS per tracciare da terra la rotta delle barche ed inviare a terra anche tutta una cospicua serie di dati; questi venivano elaborati da un computer delle dimensioni di un piccolo frigorifero e dal costo di 500K $ e restituiti in una ricostruzione in 3d della regata.
Da quando i segnali partivano dalle barche a quando la loro immagine virtuale era inviata ai circuiti televisivi passava circa mezzo secondo.
Dal 2003, grazie alla tecnologia, il computer grande come un piccolo frigorifero si è ridotto delle dimensioni di una scatola da scarpe dal costo di 3K $.
Se all'inizio la grafica del virtual eye era sobria adesso si è arricchita di tutta una serie di effetti e di informazioni: grid line mostrano la posizione delle imbarcazioni, mentre altre linee perpendicolari alla prua indicano la posizione della barca rispetto all'altra. Piccoli cerchi a poppa delle barca disegnati ogni due secondi rendono chiari i cambiamenti di velocità delle imbarcazioni...
Tutta questa mole di dati che arriva a terra consente la rappresentazione di una notevole quantità di informazioni come ad esempio la velocità e la direzione del vento nei diversi punti del campo di regata e dunque anche probabili tempi di arrivo alla boa".
Inutile dire che tutti i dati che volano sul campo di regata sono criptati per ovvi motivi di competizione sportiva.
La ARL non si occupa di Louis Vuitton Cup e America's Cup, ma anche di effetti speciali per la televisione, di sport graphic (virtual eye golf, motorsport, e cricket) e di spot pubblicitari.
Adesso posso tornare davanti la TV.
giovedì 26 aprile 2007
Il turismo in Video... su Google Maps
Questa segnalazione non vuole essere esaustiva, bensì mette in evidenza quelle che sono le soluzioni più intererssanti rinvenute sul web. E voi avete trovato di meglio?
fonte: googlemapsmania
Pubblicato da fabio.nardini alle 11:14:00 2 commenti
Etichette: google maps, mashup
Google Maps e i Simpson
Pubblicato da fabio.nardini alle 11:11:00 0 commenti
Etichette: curiosità, google maps
martedì 24 aprile 2007
archivi geografici in rete: GTOPO30
Pubblicato da fabio.lucchesi alle 15:37:00 0 commenti
Etichette: 3D, archivi geografici, gis, modelli digitali del terreno
lunedì 23 aprile 2007
How We Watch the City: Popularity and Online Maps
Autore di questa ricerca è Danyel Fisher del Microsoft Research che ha pubblicato un interessante documento sul tema "How We Watch the City: Popularity and Online Maps" (280kb PDF).
Il ventaglio delle tonalità va dal bianco al rosso e come è facile intuire le zone più chiare sono quelle ove maggiori sono state le richieste di visualizzazione della mappa mentre quelle rosse, quelle meno.
Ciò che suggerisce Fisher e che ciò che emerge dalle immagini allegate al suo scritto è una informazione preziosa sulle modalità attraverso le quali si prende conoscenza del territorio, sulla capacità attrattiva dei luoghi e su ciò che magari si immagina di trovare in essi...; dalla grande e suggestiva città al modesto suburbio la mappa diviene il luogo della ricerca.
Queste immagini sono lo specchio di una nuova geografia e la rappresentazione della sovrapposizione di molti sguardi curiosi che prendono conoscenza con il mondo, che può essere quello del vicino di casa invisibile oltre la siepe o quello dei luoghi distanti e diversi del non quotidiano.
Pubblicato da massimo.tofanelli alle 12:38:00 0 commenti
Etichette: cartografia, maps live search, mashup, virtual earth
mercoledì 18 aprile 2007
Googlemap's style in ArcGIS
Se gli stili mancano di alcune funzioni avanzate come lo scaling delle linee e delle etichette, funzionano magnificamente per realizzare mappe a scala intorno a 1:18.000.
Se volete scaricare lo stile google maps per i vostri grafi stradali, creare mappe per i vostri amici con i quali condividere i vostri luoghi preferiti, o indirizzarli dall'altro capo del mondo per poi dire, desolati: "Ma come! Se l'ho scaricata da google maps!!!", cliccate qui.
PS: Funziona con ArcGis versioni 8.3 e successive.
Pubblicato da massimo.tofanelli alle 07:02:00 0 commenti
Etichette: arcgis, google maps
martedì 17 aprile 2007
Rilasciato il Service Pack 2 per Arcgis 9.2
Il S.P. 2 per ArcGis 9.2 ha un "peso" di 87 MB e contiene tutte le migliorie contenute nel service pack precedente.
C'è chi sostiene che questo aggiornamento vada considerato come una vera e propria nuova versione di ArcGIS poichè oltre a "sistemare" numerosi problemi riscontrati fornisce numerose nuove possibilità!
Buon scaricamento!
Pubblicato da fabio.nardini alle 22:17:00 1 commenti
lunedì 16 aprile 2007
Pubblicare le "mie mappe" sul proprio blog
il blog Google Maps Mania ha dedicato un interessante post sulle possibilità disponibili in rete per poter visualizzare le sinole mappe sul proprio sito/blog.
Vengono segnalate fondamentalmente due possibilità:
1) My Maps Plus: questo sito permette di indicare gli estremi della propria "google mappa" e, tramite un'operazione per certi versi complessa genera una porzione di codice html/javascript che è possibile caricare nelle pagine del proprio sito web. Faccio però presente che, dopo numerosi tentativi, non è stato possibile carciare la mappa sul presente blog;
2) Ongopongo: questo sito, oltre ad essere un interessante motore di ricerca delle mappe, fornisce la possibilità di generare, in maniera abbastanza semplice, una breve porzione di codice da caricare sul proprio sito/blog sul quale si voglia visualizzare la mappa. Modificando leggermente il codice generato si può modificare l'aspetto generale della mappa. Purtroppo non è permesso effettuare zoom. un risultato molto semplice è pubblicato all'inizo di questo post.
Pubblicato da fabio.nardini alle 11:16:00 11 commenti
Etichette: google maps, mashup
mercoledì 11 aprile 2007
le "collections" di live local
Pubblicato da fabio.lucchesi alle 12:09:00 1 commenti
Etichette: google maps, maps live search
lunedì 9 aprile 2007
Google Maps: le mie mappe
Pubblicato da fabio.lucchesi alle 17:56:00 0 commenti
Etichette: google maps, mashup
domenica 8 aprile 2007
Buona Pasqua
Il Team di GisBlog Italia augura a tutti una Buona Pasqua! Per l'occasione vi segnaliamo un avvistamento attinente alla Pasqua di un luogo su Google Earth/Maps: Un coniglio rosa gigante! Volete saperne di più? basta fare un clic qui oppure qui.
Pubblicato da fabio.nardini alle 22:53:00 0 commenti
Etichette: curiosità, Google Earth, google maps
mercoledì 4 aprile 2007
Foto panoramiche in HD pubblicate sul web
Per aggirare questo problema è possibile eseguire una serie di fotografie da un unico punto di vista montando la propria macchina fotografica su un cavalletto. Mediante software dedicati è poi possibile "mosaicare" le immagini ottenute generando immagini molto grandi e molto dettagliate.
Su internet si possono trovare alcuni esperimenti di pubblicazioni di immagini giganti che raggiungono anche gli 8 GigaPixel... sì avete capito bene, 8 GigaPixel! Equivalgono a circa 8 mila MegaPixel. Se si pensa che una macchina digitale normalmente produce immagini di 7-8 MegaPixel si capisce che queste immagini possono raggiungere 1000 volte l'ordine di grandezza delle foto scattate da semplici macchine digitali! ... Se volete avere un'idea più concreta potete vedere le immagini pubblicate da un progetto sviluppato dalla De Agostini.
Quello di cui parliamo oggi è il modo in cui è possibile pubblicare queste foto giganti sul web mediante servizi o programmi dedicati a questa problematica.
Un altro metodo abbastanza semplice è quello di sfruttare la tecnologia Zoomify basata su un algoritmo che sfrutta la tecnologia Flash; L'Universtià olandese di Delft ha composto una fotografia dei dintorni del campus e l'ha pubblicata con la tecnologia Zoomify.
Secondo voi quale è la più convincente?
Fonte: Veryspatial
Pubblicato da fabio.nardini alle 09:12:00 2 commenti
Etichette: fotografia
domenica 1 aprile 2007
Autovelox vietati in Svizzera...
Se volete porre domande direttamente ad Astra, eccovi il numero di telefono: Servizio stampa dell'Ufficio federale delle strade, tel. +41 031 324 14 91.
Pubblicato da massimo.tofanelli alle 09:04:00 0 commenti