venerdì 7 dicembre 2007
venerdì 14 settembre 2007
Da ArcGis 9.x a Google Maps: una ricetta passo-passo
Pubblicato da fabio.nardini alle 16:05:00 2 commenti
Etichette: arcgis, cartografia, gis, google maps, mashup, shapefile, software, tutorial
mercoledì 5 settembre 2007
Google Earth: osservatorio astronomico e simulatore di volo
fonte: Mapperz
Pubblicato da fabio.nardini alle 17:22:00 1 commenti
Etichette: 3D, curiosità, Google Earth, software
mercoledì 29 agosto 2007
Il mondo come lo volete vedere
E se il mondo non fosse così come lo abbiamo sempre visto?
La carta geografica disegnata da Gerhard Mercator nel 1569 ci ha permesso di conoscere la terra per come era allora. Quel mondo fisico in effetti esiste, ma si regge su equilibri che quella carta non rappresenta.
Il sito fornisce mappe mondiali ridimensionate (cartogrammi) in proporzione al parametro di interesse considerato.
Le mappe sono state ottenute grazie ad un algoritmo sviluppato da Newmann, il quale voleva ottenere una mappa delle popolazioni e non dei territori nella convinzione che i risultati che ne sarebbero scaturiti avrebbero avuto un potenziale comunicativo molto più incisivo in chi le guarda e avrebbero dato immediatamente una misura delle disuguaglianze oggi esistenti nel mondo.
Sicuramente le immagini disponibili hanno un forte potere evocativo e sono molto più esplicative di qualunque disquisizione sulle questioni. Così scegliendo dall'elenco, la mappa della Popolazione mondiale si otterrà una mappa in cui le dimensioni della Cina o dell'India sono maggiori rispetto all'Australia, che invece risulterà piccolissima. O, ancora, selezionando la mappa delle emissioni di CO2 avremo Stati Uniti ed Europa giganteschi rispetto ad Africa e paesi scandinavi.
Tutte le carte prodotte e visibili sul sito vengono fornite in alta risoluzione e all'interno di poster in pdf. Il servizio è gratuito e le mappe scaricabili liberamente.
Per quanto riguarda la variante di questo algoritmo, utilizzato per creare i cartogrammi di worldmapper, il codice non è stato ancora rilasciato.
Pubblicato da stefano.bologna alle 14:38:00 2 commenti
Etichette: arcgis, cartografia, curiosità, gis, software
martedì 28 agosto 2007
Localizzare gli autovelox in tempo reale col cellulare
lunedì 6 agosto 2007
Mappe Indispensabili (4)
Eccoci di nuovo a parlare di mappe indispensabili (e quale mappa infondo non lo è?).
Questa volta però parliamo di una mappa on-line che, sfruttando l'interfaccia di googlemaps, riesce ad integrare anche una vista fotografica della porzione di città che stiamo guardando.
Invece di stampare una lista con tutte le svolte ed i Decision Point del nostro itinerario, possiamo stampare delle belle immagini: questa nuova visualizzazione, ritengo che sia rivoluzionaria nel creare un innovativo metodo di confronto e traduzione fra la percezione geografica femminile e quella maschile: personalmente ritengo abbia lo stesso valore della Stele di Rosetta. Immaginiamoci una conversazione telefonica fra due fidanzati. Lui: allora cara, gira a destra dopo la quarta strada sulla sinistra, poi, alla rotonda la quarta uscita; vai avanti per 5 km ed arrivi infine in un grande parcheggio, ci vediamo lì, OK? Lei: vuoi dire forse che quando arrivo alla gioielleria, quella dove abbiamo visto il bracciale, devo girare di qua e poi, quando arrivo a quel boschetto con la palma e le petunie che hanno messo in mezzo alla strada, vado verso la boutique dove abbiamo preso quella meravigliosa camicetta di seta... e poi continuo fino al centro commerciale?
Bene adesso per dare indicazioni "bisex", questo "strumentino" potrebbe davvero fare al caso nostro ed essere adoperato congiuntamente dagli uomini e soprattutto dalle donne per la sua interfaccia cartografica e visiva: un incrocio è un negozio, un parcheggio è un'altro negozio, un semaforo è un insegna pubblicitaria...
Il giro virtuale, davvero molto carino, può essere svolto qui e per adesso copre solo alcune parti e percorsi della città si San Francisco (Ca).
Augurandomi che presto questa iniziativa abbia l'appoggio di una multinazionale come Google e Microsoft ed un lancio planetario, non possiamo fare altro, nell'attesa che questo accada, che continuare i nostri colloqui con le nostre lei: "Cara, gira a destra!" "Dove Caro? di qua o di là?" Lacrime...
Pubblicato da massimo.tofanelli alle 10:53:00 0 commenti
Etichette: cartografia, curiosità
mercoledì 1 agosto 2007
ArcGIS 9.2 Service Pack 3 disponibile per il download
Proprio ieri è stato pubblicato il Service Pack 3 per ArcGIS 9.2
Pubblicato da fabio.nardini alle 10:40:00 0 commenti
venerdì 27 luglio 2007
Mai provata la velocità della tua rete?
Pubblicato da stefano.bologna alle 11:43:00 0 commenti
Etichette: curiosità
Preservare il patrimonio artistico con il Laserscan
Questo è il principio che ha spinto la "Kacyra Family Foundation" in collaborazione con la Leica Geosystem a costituire il progetto CyArk .
Attraverso le rilevazioni effettuate con il laserscan di numerosi monumenti sparsi sul Globo il gruppo di studiosi ha realizzato un archivio di modelli 3D liberamente distribuiti via internet e visualizzabili attraverso una semplice interfaccia web (che sfrutta la tecnologia Java).
E' così possibile accedere al modello della Torre di Pisa o al Tempio Tikal in Guatemala oppure ancora a documenti audiovisivi del centro storico di Salvador de Baia o le mappe dei rilievi effettuati in Egitto.
L'eccezionalità di questo progetto non sta solo nella tecnologia utilizzata; sta soprattutto nella libera fruibilità dei dati: è proprio il caso di dire che il patrimonio artistico non è tale se non è raggiungibile da tutti.
fonte VerySpatial
Pubblicato da fabio.nardini alle 11:16:00 0 commenti
Etichette: 3D, cartografia, fotografia
lunedì 23 luglio 2007
Anelli GPS: per necessità ...o per moda?
L'idea dell'artista nasce dalla necessità di fornire alle gentil signore uno strumento utile per muoversi in sicurezza ed evitare che si possano perdere raggiungendo erroneamente zone a rischio della città.
A prescindere dalle nobili intenzioni dell'ideatore la creazione è senza dubbio originale; non tanto per la (discutibilie?) forma espressa ma per la funzionalità di essere guidati in modo discreto e senza interfacce visuali.
fonte: veryspatial
mercoledì 18 luglio 2007
Mappare i propri geni... sparsi nel mondo
Pubblicato da fabio.nardini alle 15:23:00 2 commenti
Etichette: cartografia, curiosità, google maps, mashup
martedì 10 luglio 2007
TomTom e la Rivoluzione delle mappe editabili
Navigatore: - Tra duecento metri girare a sinistra
Utente: - acc... hanno cambiato il senso unico ... beh, girerò alla prossima ...
N- Fare inversione a U!
U - mmm... ma su questa strada non è permesso fare inversione beh proseguo, e giro più avanti...
N - tra 100 metri girate a destra
U - mmm... si ma più avanti hanno appena costruito una rotonda a destra ci sono due uscite! ... beh prenderò la prima...
N - Fare inversione a U!
U - Aaaaaahhh! Maledetto navigatore!
(Della serie) "Sarà capitato anche a voi" di maledire il vostro navigatore satellitare poichè la cartografia non corrisponde allo stato reale della viabilità.
Pubblicato da fabio.nardini alle 14:33:00 5 commenti
Etichette: cartografia, gps, percorsi
sabato 7 luglio 2007
Se il GPS permette di "disegnare" i propri percorsi nello spazio delle città (cfr. il lavoro di Fabio Lucchesi) e di incrociarli con quelli degli altri (in un numero virtualmente infinito), modellizzare il comportamento delle folle laddove ci sono probabili alte densità (città, eventi in determinati spazi ecc.) è altra cosa: Paul P.Torres dell'università dell'Arizona sviluppa un software predittivo. Come si muoveranno le folle, che reazioni avranno, che via di fuga scieglieranno in occasione di eventi calamitosi? Ma anche: quali traiettorie sarebbero preferite dai pedoni in alternativa all'auto, o dove piazzare nella città gli esercizi commerciali in modo che si prestino in modo ottimale all'accesso delle "folle"? Come si diffonde un agente patogeno utilizzando i percorsi densi delle persone? Le nostre mappe delle città fisica si animeranno di una folla della quale si potranno forse cogliere i comportamenti per disegnare meglio gli spazi? Elias Canetti ("Massa e potere") sarebbe uno dei più interessati gli esiti di questa ricerca...
Pubblicato da Unknown alle 15:09:00 1 commenti
mercoledì 4 luglio 2007
A proposito di Urban Sprawl...
Studiando la forma e la crescita della città, pare proprio che uno dei mezzi più idonei a rappresentare le dinamiche dell'urban sprawl siano delle semplici animazioni come questa, che ho realizzato per visualizzare la crescita della città di Empoli (FI) dal 1880 ai giorni nostri.
Purtroppo gisblogit non mostra le GIF animate; quest'immagine sarà comunque visibile entro breve nella sezione "Trasformazioni della città di Empoli dal 1880 ad oggi" della descrizione analitica dell'Atlante del Patrimonio Territoriale del Circondario Empolese-Valdelsa.
Altri piccoli filmati in formato mpeg, semplici ma di grande effetto, illustrano l'espansione incontrolllata di alcune aree urbane negli Stati Uniti; realizzati dal Dipartimento per la Visualizzazione Scientifica della NASA, si possono scaricare da qui.
Mi sembrano poi molto interessanti i seguenti due filmatini, realizzati a scopi didattici nell'ambito del progetto Nautilus dalla Nasa in collaborazione con l'Università del Connecticut, che illustrano in termini comprensibili a tutti le dinamiche e gli effetti della frammentazione del paesaggio dovuti alla crescita delle aree urbanizzate, pur se inevitabilmente adattati al contesto locale.
Info e credits sul progetto Nautilus e le due .GIF animate si possono trovare qui.
Pubblicato da giovanni.ruffini alle 15:32:00 2 commenti
Etichette: città, crescita urbana, urban sprawl
venerdì 29 giugno 2007
Passare l'estate col naso all'insù con Stellarium
Pubblicato da fabio.nardini alle 10:20:00 0 commenti
Etichette: cartografia, curiosità
giovedì 21 giugno 2007
L'utilizzo di internet nel mondo
Pubblicato da fabio.nardini alle 09:14:00 3 commenti
Etichette: cartografia, curiosità
mercoledì 13 giugno 2007
Bibliografia PPGIS
Pubblicato da giovanni.ruffini alle 15:28:00 0 commenti
Etichette: PPGIS
lunedì 11 giugno 2007
I suggerimenti di Google Maps
Pubblicato da giovanni.ruffini alle 17:12:00 0 commenti
Etichette: google maps
domenica 27 maggio 2007
archivi geografici in rete: CORINE land cover
Pubblicato da fabio.lucchesi alle 16:17:00 0 commenti
Etichette: archivi geografici, cartografia
martedì 22 maggio 2007
una mappa dal vero
Pubblicato da Unknown alle 09:34:00 0 commenti
Etichette: cartografia, Google Earth
venerdì 18 maggio 2007
Yahoo! local maps: il terzo incomodo
Pubblicato da fabio.nardini alle 10:31:00 0 commenti
Etichette: georeferenziazione, google maps, maps live search, virtual earth, webgis
giovedì 17 maggio 2007
Galileo: e pur si muove (?)
Pubblicato da fabio.nardini alle 08:43:00 0 commenti
Etichette: georeferenziazione, gps
mercoledì 16 maggio 2007
Mappe indispensabili (3)
Pubblicato da fabio.lucchesi alle 17:14:00 2 commenti
Etichette: cartografia, curiosità
domenica 13 maggio 2007
Mappe indispensabili (2)
Le città sono belle, e spesso le mappe di città ancora di più. Non dovrebbe stupire che qualcuno abbia pensato a utilizzare un grafo stradale per un uso stravagante. Se visitate in questi giorni il sito di Charles & Marie, un e-shop molto chic, troverete in copertina l’offerta a 15 euro di Bye Bye Fly, uno scacciamosche (o, con una espressione meno politicamente corretta, uno schiacciamosche) che riproduce, appunto, la mappa stradale del centro di Milano. Disponibile in plastiche di cinque colori diversi. Insetti e morte nella capitale del made in Italy. Che qualcuno voglia avvertirci di qualcosa?
Pubblicato da fabio.lucchesi alle 10:44:00 0 commenti
Etichette: cartografia, curiosità
venerdì 11 maggio 2007
Democracy island - Landing Lights Park
Si tratta di un'isola virtuale, anzi un arcipelago virtuale composto da sette isole ospitato nell'universo SL,
Pubblicato da giovanni.ruffini alle 15:02:00 0 commenti
Etichette: PPGIS, virtual earth
GisBlog Italia Vince il premio ClustrMaps
Vi ricordate? Qualche tempo fa ho scritto un post che metteva a confronto alcune possibilità reperibili in rete per poter localizzare su una mappa i visitatori del proprio sito/blog.
Bene ClustrMaps, uno di questi, ci ha conferito il premio "utente del mese" per il periodo Aprile - Maggio.
Per completezza vi segnalo le motivazioni che spingono il Team di Cluster Maps ad assegnare questa premiazione:
"...winning sites are now chosen by us from a mixture of random sites that we uncover via blog searches, and enthusiastic users who have posted interesting ideas, innovations, uses, proud displays, improvements, and suggestions."
Vi invitiamo dunque a scoprire le nuove funzionalità di questo interessante strumento; sarà sempre presente sulla "fascia" destra di GisBlog.it
Pubblicato da fabio.nardini alle 10:35:00 0 commenti
Etichette: cartografia, curiosità, georeferenziazione
mercoledì 9 maggio 2007
l'isola del NOAA su Second life
Molte altre istituzioni hanno scelto di essere su Second Life. Il Mit (Massachusetts Institute of Technology), come molte altre università Statunitensi vi ha "costruito" le proprie aule: in queste ma anche nei corridoi e nei giardini intorno, avatar di docenti e studenti fanno lezione e si incontrano creando e sperimentando una nuova forma di contatto e di scambio culturale.
Tornando al tema iniziale per non precluderci di parlare di questo in un altro post, il NOAA mette a disposizione dei visitatori della sua isola una serie di strumentazioni sofisticate per esplorare il mondo di Second Life: attraverso un aeroplano è possibile vedere in modo molto ravvicinato un uragano oppure imbarcandosi su di un sommergibile, esplorare le profondità oceaniche.
Obiettivo del NOAA, è così quello di usare il mondo di Second Life per sperimentare nuove modalità di avvicinamento di un utenza generalista ai temi specialistici dell'ambiente e della scienza, offrendogli l'esperienza di questi fenomeni attraverso avventure virtuali di eventi, che sono però molto concreti.
Pubblicato da massimo.tofanelli alle 06:55:00 0 commenti
Etichette: cartografia, curiosità
martedì 8 maggio 2007
Mappe indispensabili
Mi ero ripromesso di scrivere un post fantastico sul sistema Waas-Egnos, geostazionario, immobile sull'equatore, ma, purtoppo, anche questa volta ho deviato di nuovo la mia strada e mi trovo adesso a parlare di mappe, come dire, alternative.
La mappa che introduce le mie parole l'ho trovata qui.
Se le mappe del mio post precedente (How We Watch the City: Popularity and Online Maps) descrivevano i luoghi più cliccati su Virtual Earth, queste, descrivono, estraggono dunque, i luoghi delle comunità che abitano il WWW.
La grafica semplice è però molto efficace: all'estremo nord, al freddo ed al gelo, la regione Icy North, popolata dalle comunità di Microsoft, Yahoo ed Aol; all'estremo sud, o almeno così suppongo, dove il sole è caldo ela passione bollente, si dispongono le isole del Blogcipelago, l'isola di Wikipedia e le Irc Isles.
Nel centro molte altre comunità ed altri mari; molto carina, in mezzo al mare, la rosa dei venti.
Non vi resta che cercare, come ho fatto io, la terra della vostra comunità.
Buon vento ;-)
PS
Se volete acquistare la mappa potrete farlo qui, insieme a strepitose magliette... ora vado a comprare quella: "No raptors".
Pubblicato da massimo.tofanelli alle 14:32:00 0 commenti
Etichette: cartografia, curiosità
domenica 6 maggio 2007
archivi geografici in rete: SRTM
SRTM (Shuttle Radar Topography Mission) è un progetto internazionale realizzato sotto il coordinamento congiunto dalla National Geospatial-Intelligence Agency (NGA) e dalla National Aeronautics and Space Administration (NASA). Sono stati prodotti dati altimetrici per circa l’80% della superficie terrestre, escludendo le latitudini estreme, a sud e a nord (non è coperta l’Antartide, e a nord il dataset si ferma poco oltre la Scozia). Il rilevo altimetrico è stato realizzato attraverso la tecnica della interferometria radar; questa tecnica utilizza le differenze di immagini radar riprese da diversa collocazione per calcolare l’altimetria della superficie osservata. Le riprese radar sono state realizzate durante una missione Shuttle nel 2002. La risoluzione originale dei dati è di 30 metri al suolo; i dati sono stati successivamente interpolati per raggiungere una risoluzione di 90 metri. Dal 2004 tutto i dati sono stati resi pubblici e disponibili per il download. I dati sono continuamente perfezionati, tant’è che ne esistono successive release progressivamente di migliore qualità. La release più recente è la 3. Maggiori info qui e qui.
Esistono diversi modi per scaricare il dataset, evidentemente organizzato in distinte tile. Il riferimento che consigliamo è il CGIAR-CSI (Consortium for Spatial Information) che mette a diposizione dell’utente (a partire da qui ) un paio di possibilità brillanti. La prima, disponibile qui , permette di individuare la tile prescelta (l’estensione di ciascuna tile è 5x5 gradi)in una interfaccia grafica, o, in alternativa attraverso l’indicazione delle coordinate. La seconda si chiama TOPOVIEW e fa uso dell’interfaccia di Google Earth per individuare le tile e scaricare i dati. TOPOVIEW è accessibile da qui ed è piuttosto divertente da provare. I formati disponibili sono il geotiff e il formato ascii delle griglie ESRI (.asc).
In apertura del post una Puglia/Basilicata realizzare a partire da SRTM e proiettata in UTM33N.
Pubblicato da fabio.lucchesi alle 10:07:00 3 commenti
Etichette: 3D, archivi geografici, modelli digitali del terreno
sabato 28 aprile 2007
archivi geografici in rete: GLOBE
Pubblicato da fabio.lucchesi alle 17:35:00 1 commenti
Etichette: 3D, archivi geografici, modelli digitali del terreno
venerdì 27 aprile 2007
Louis Vuitton Cup _ 32ma America's Cup
"Nel 1992, una azienda neozelandese, la ARL (Animation reaserch limited), sviluppò un pacchetto grafico chiamato Winged Keel che ricreava in tempo reale una animazione 3D per seguire le regate dell'America's Cup (in quell'anno si tenevano a San Diego, CA).
Per la prima volta al mondo, veniva usata una tecnologia GPS per tracciare da terra la rotta delle barche ed inviare a terra anche tutta una cospicua serie di dati; questi venivano elaborati da un computer delle dimensioni di un piccolo frigorifero e dal costo di 500K $ e restituiti in una ricostruzione in 3d della regata.
Da quando i segnali partivano dalle barche a quando la loro immagine virtuale era inviata ai circuiti televisivi passava circa mezzo secondo.
Dal 2003, grazie alla tecnologia, il computer grande come un piccolo frigorifero si è ridotto delle dimensioni di una scatola da scarpe dal costo di 3K $.
Se all'inizio la grafica del virtual eye era sobria adesso si è arricchita di tutta una serie di effetti e di informazioni: grid line mostrano la posizione delle imbarcazioni, mentre altre linee perpendicolari alla prua indicano la posizione della barca rispetto all'altra. Piccoli cerchi a poppa delle barca disegnati ogni due secondi rendono chiari i cambiamenti di velocità delle imbarcazioni...
Tutta questa mole di dati che arriva a terra consente la rappresentazione di una notevole quantità di informazioni come ad esempio la velocità e la direzione del vento nei diversi punti del campo di regata e dunque anche probabili tempi di arrivo alla boa".
Inutile dire che tutti i dati che volano sul campo di regata sono criptati per ovvi motivi di competizione sportiva.
La ARL non si occupa di Louis Vuitton Cup e America's Cup, ma anche di effetti speciali per la televisione, di sport graphic (virtual eye golf, motorsport, e cricket) e di spot pubblicitari.
Adesso posso tornare davanti la TV.
giovedì 26 aprile 2007
Il turismo in Video... su Google Maps
Questa segnalazione non vuole essere esaustiva, bensì mette in evidenza quelle che sono le soluzioni più intererssanti rinvenute sul web. E voi avete trovato di meglio?
fonte: googlemapsmania
Pubblicato da fabio.nardini alle 11:14:00 2 commenti
Etichette: google maps, mashup
Google Maps e i Simpson
Pubblicato da fabio.nardini alle 11:11:00 0 commenti
Etichette: curiosità, google maps
martedì 24 aprile 2007
archivi geografici in rete: GTOPO30
Pubblicato da fabio.lucchesi alle 15:37:00 0 commenti
Etichette: 3D, archivi geografici, gis, modelli digitali del terreno
lunedì 23 aprile 2007
How We Watch the City: Popularity and Online Maps
Autore di questa ricerca è Danyel Fisher del Microsoft Research che ha pubblicato un interessante documento sul tema "How We Watch the City: Popularity and Online Maps" (280kb PDF).
Il ventaglio delle tonalità va dal bianco al rosso e come è facile intuire le zone più chiare sono quelle ove maggiori sono state le richieste di visualizzazione della mappa mentre quelle rosse, quelle meno.
Ciò che suggerisce Fisher e che ciò che emerge dalle immagini allegate al suo scritto è una informazione preziosa sulle modalità attraverso le quali si prende conoscenza del territorio, sulla capacità attrattiva dei luoghi e su ciò che magari si immagina di trovare in essi...; dalla grande e suggestiva città al modesto suburbio la mappa diviene il luogo della ricerca.
Queste immagini sono lo specchio di una nuova geografia e la rappresentazione della sovrapposizione di molti sguardi curiosi che prendono conoscenza con il mondo, che può essere quello del vicino di casa invisibile oltre la siepe o quello dei luoghi distanti e diversi del non quotidiano.
Pubblicato da massimo.tofanelli alle 12:38:00 0 commenti
Etichette: cartografia, maps live search, mashup, virtual earth
mercoledì 18 aprile 2007
Googlemap's style in ArcGIS
Se gli stili mancano di alcune funzioni avanzate come lo scaling delle linee e delle etichette, funzionano magnificamente per realizzare mappe a scala intorno a 1:18.000.
Se volete scaricare lo stile google maps per i vostri grafi stradali, creare mappe per i vostri amici con i quali condividere i vostri luoghi preferiti, o indirizzarli dall'altro capo del mondo per poi dire, desolati: "Ma come! Se l'ho scaricata da google maps!!!", cliccate qui.
PS: Funziona con ArcGis versioni 8.3 e successive.
Pubblicato da massimo.tofanelli alle 07:02:00 0 commenti
Etichette: arcgis, google maps
martedì 17 aprile 2007
Rilasciato il Service Pack 2 per Arcgis 9.2
Il S.P. 2 per ArcGis 9.2 ha un "peso" di 87 MB e contiene tutte le migliorie contenute nel service pack precedente.
C'è chi sostiene che questo aggiornamento vada considerato come una vera e propria nuova versione di ArcGIS poichè oltre a "sistemare" numerosi problemi riscontrati fornisce numerose nuove possibilità!
Buon scaricamento!
Pubblicato da fabio.nardini alle 22:17:00 1 commenti
lunedì 16 aprile 2007
Pubblicare le "mie mappe" sul proprio blog
il blog Google Maps Mania ha dedicato un interessante post sulle possibilità disponibili in rete per poter visualizzare le sinole mappe sul proprio sito/blog.
Vengono segnalate fondamentalmente due possibilità:
1) My Maps Plus: questo sito permette di indicare gli estremi della propria "google mappa" e, tramite un'operazione per certi versi complessa genera una porzione di codice html/javascript che è possibile caricare nelle pagine del proprio sito web. Faccio però presente che, dopo numerosi tentativi, non è stato possibile carciare la mappa sul presente blog;
2) Ongopongo: questo sito, oltre ad essere un interessante motore di ricerca delle mappe, fornisce la possibilità di generare, in maniera abbastanza semplice, una breve porzione di codice da caricare sul proprio sito/blog sul quale si voglia visualizzare la mappa. Modificando leggermente il codice generato si può modificare l'aspetto generale della mappa. Purtroppo non è permesso effettuare zoom. un risultato molto semplice è pubblicato all'inizo di questo post.
Pubblicato da fabio.nardini alle 11:16:00 11 commenti
Etichette: google maps, mashup
mercoledì 11 aprile 2007
le "collections" di live local
Pubblicato da fabio.lucchesi alle 12:09:00 1 commenti
Etichette: google maps, maps live search